RINNOVO PATENTE NAUTICA

La patente nautica viene rinnovata per 10 anni a coloro che non hanno compiuto il 60° anno di età. Successivamente la validità è limitata a 5 anni. Al momento, in caso di patente scaduta, non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo e si può effettuare in qualsiasi momento.

Per svolgere il rinnovo della patente Nautica, serve una specifica visita medica che si può sostenere PRESSO LA NOSTRA SEDE DI PIAZZALE ROMA COL NOSTRO MEDICO. Basterà semplicemente telefonare al nostro ufficio allo 0415225099 e prendere appuntamento riuscendo così a svolgere la visita in pochi minuti il giorno stabilito. Oltre al certificato medico che dovrà essere corredato da apposita foto, per svolgere la pratica di rinnovo della patente nautica, servirà presentare la patente in originale, la copia della carta d’identità e del codice fiscale. In caso di duplicato (vedi spiegazione successiva) saranno necessarie altre due fotografie uguali a quella presente sul certificato medico di DIMENSIONI 3 X 3 cm.

RINNOVO PATENTE NAUTICA FORMATO NUOVO

Se la patente nautica è redatta nel formato nuovo, cioè con presente la categoria C per disabili, per il rinnovo basterà solo il certificato medico corredato di foto, la patente in originale, la carta d’Identità e il codice fiscale.

RINNOVO PATENTE NAUTICA STAMPATO VECCHIO (con obbligo di duplicato)

Se la patente nautica invece è redatta nello stampato vecchio, cioè senza lo spazio cat C per disabili, bisogna contestualmente fare anche il duplicato e perciò servono, oltre ai documenti sopra citati, ALTRE DUE FOTO UGUALI A QUELLE MESSE NEL CERTIFICATO MEDICO DI DIMENSIONI 3X3 CM. Sarà poi nostro compito inoltrare tutti i documenti necessari all’ente della provincia che l’ha rilasciata. Vari esempi: se gli esami sono stati effettuati presso la Motorizzazione di Mantova, il tutto dovrà essere spedito alla motorizzazione di Mantova, se invece gli esami sono stati effettuati presso la Capitaneria di Taranto, andrà spedito tutto a Taranto alla Capitaneria.

Le tempistiche per lo svolgimento del rinnovo della patente nautica dipendono dalla velocità di esecuzione degli uffici competenti e dal tempo di viaggio dei documenti. Non tutti gli uffici rilasciano un permesso provvisorio di guida. L’eventuale cambio di residenza è possibile effettuarlo in corso d’opera mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione).