GUIDA SICURA

Per offrire una formazione davvero completa e garantire una maggiore sicurezza alla guida, dal 1994 l’autoscuola Fracaro organizza corsi di guida sicura per i propri allievi.

I corsi hanno la finalità di sensibilizzare l’allievo nei confronti dei pericoli della strada e di spiegare le dinamiche di comportamento del veicolo.

Sino a qualche anno fa i corsi erano organizzati all’interno di piazzali attrezzati con l’attrezzatura necessaria a far percepire all’allievo le reali sensazioni nelle situazioni di emergenza.

Nella coerente ottica di continuo e costante miglioramento, oggi l’autoscuola Fracaro ha scelto di avvalersi di una delle strutture più qualificate e riconosciute in ambito internazionale.

ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA…

Grazie alla recente partnership con GuidarePilotare di Siegfried Stohr, i corsi si svolgono ora nella pista di guida sicura all’interno dell’Autodromo Santa Monica di Misano Adriatico, con i mezzi BMW e l’ausilio della Videotelemetria.

Il corso di Avviamento alla guida sicura rappresenta il naturale passo successivo al conseguimento alla patente. Dura 1 giorno ed è costituito da una parte teorica, in aula, e una parte pratica, a bordo di auto (BMW o Mini) dotate di Rollbar, doppia telecamera, CarPC, GPS e VideoTelemetria®.

Programma

TEORIA. Interattiva e multimediale. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Analisi delle dinamiche del veicolo.

TRAZIONE. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida (ABS, ASC+T, DSC-ESP, EDB, DBC, MSR ecc.). Posizione di guida e tecniche di sterzata. Pneumatici run flat. Situazioni di guida in condizioni difficili: neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia, traffico. La guida in autostrada, in città e su strade statali. Situazioni di pericolo nel traffico e comportamenti a rischio. Proiezione e analisi di filmati dal nostro archivio esperienze. Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi 

MODULAZIONE DI FRENATA. Si svolge con e senza ABS. Su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza bisogna evitare un ostacolo anche in caso di bloccaggio delle ruote anteriori. L’esercizio viene poi provato con ABS inserito per ottimizzare gli spazi di arresto durante l’evitamento.

MISURAZIONE DELLO SPAZIO DI ARRESTO. Consiste in una frenata rettilinea con ABS inserito e misurazione visiva dello spazio di arresto relativo.

SOTTOSTERZO E SOVRASTERZO IN CURVA. Trazione anteriore e trazione posteriore in accelerazione hanno perdite di aderenza diverse sui due assi. La trazione anteriore tende ad allargare bruscamente in caso di eccessiva accelerazione e occorre riconoscere immediatamente la perdita di aderenza e intervenire in modo corretto. Si svolge sullo steering pad di 80 metri irrigato e con fondo ad aderenza differenziata.

SOVRASTERZO CON SKID CAR. Lo skid car permette di ottenere improvvise perdite di aderenza sull’asse posteriore anche a bassa velocità e di abituarsi sia alla manovra di controsterzo che alla tecnica di controsterzata più idonea.

EVITAMENTO OSTACOLO**. Bisogna evitare un ostacolo improvviso costituito da una barriera d’acqua comandata da un radiocomando: occorre un colpo deciso di sterzo ma bisogna poi controllare il veicolo divenuto instabile durante il successivo riallineamento.(** Questo esercizio può essere sostituito da un percorso “Handling”)

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via telefono, mail, o compilando l’apposito form.